Case Story

Multivalvola Per Aspirazione Fumi

Valvola aspirazione fumi -HT-Y0135G

La valvola modulare 'custom made' -HT-Y0135G è sistema sviluppato per garantire la pulizia delle tubazioni in idonei sistemi di aspirazione fumi.

SPECIFICHE TECNICHE

DESCRIZIONE

Gruppo modulare di elettrovalvole 3/2 G1/2 con sistema interno ad otturatore per aria e per vuoto.

ASPETTI TECNICI

Corpo e fondelli in alluminio anodizzato, compnenti interni in ottone, guarnizioni dinamiche in poliuretano e tenute statiche in NBR.

Alimentazione con aria filtrata 50µ 4÷10 bar. Vuoto max 755 mm Hg.

Temperatura standard di funzionamento -20÷+50°C.

LA SFIDA: manutenzione automatica dei sistemi di aspirazione fumi

Il Cliente per il quale è stata ingegnerizzata la valvola, progetta ed installa impianti per l’aspirazione di fumo da ambienti chiusi.

L’obiettivo è realizzare una soluzione modulare, facilmente configurabile in base alla tipologia di impianto che si andrà ad applicare, che consenta una manutenzione semplice ed efficace delle condotte di aspirazione.

L’aspirazione costante di aria genera un deposito di polvere all’interno delle tubazioni il quale può essere rimosso efficacemente tramite l’applicazione di aria compressa.

LA SOLUZIONE

La valvola –HT-Y0135G di Mec Fluid 2, tramite due unici ingressi, uno per il vuoto e l’altro per l’aria compressa, gestisce l’aspirazione ed il soffio consentendo così una pulizia delle tubature.

Il gruppo di valvole è modulare, infatti è composto da un numero di valvole tale da permettere la gestione vuoto / aria compressa singolarmente, per ogni zona sulla quale si sviluppa l’impianto.

VANTAGGI PER IL CLIENTE

Il cliente ha a disposizione un modulo base al quale collega una valvola singola (tramite due particolari tiranti) per ogni zona trattata dall’impianto. Il modulo base su cui entrano le linee di Vuoto e di Aria Compressa sarà quindi connesso con tutte le valvole singole aggiunte. Collegandolo ad un PLC, il sistema è in grado di lavorare autonomamente ed in modo programmato.

L’unità di manutenzione può assicurare la pulizia delle tubazioni del sistema di aspirazione garantendo un effetto positivo sul tempo entro il quale i filtri nel rivelatore si sporcano, allungandone la durata con un effetto positivo sui costi di gestione. Per l’attivazione della valvola è necessaria aria compressa pulita con un minimo di 4 bar. Il sistema modulare consente l’applicazione da 1 ad N tubi ( di solito non più di 6 ) e l’eventuale sporcizia depositata sui tubi sarà rimossa dal flusso d’aria ed espulsa attraverso i fori di aspirazione. Il gruppo di valvole è particolarmente compatto e quindi facilmente applicabile all’interno di armadi metallici reperibili in commercio. Le connessioni con le tubature avvengono per interferenza ( i fori sui corpi valvola hanno profilo conico ) senza la necessità di particolari raccordi ed attrezzature con un conseguente tempo di installazione ridotto al minimo.

Multivalvola Per Aspirazione Fumi

-HT-Y0135G

La soluzione che assicura risparmio di spazio, tempo di assemblaggio e costi di gestione dell’impianto finito. 

Per ulteriori informazioni tecniche chiama  +39 0429 602560  oppure compila il form.




*Informazioni obbligatorie