Definizione e principi di funzionamento dei Moltiplicatori di Pressione

Definizione e principi di funzionamento dei Moltiplicatori di Pressione

I Moltiplicatori di pressione

Definizione di Moltiplicatore di Pressione: un moltiplicatore di pressione, o booster, è un dispositivo automatico che comprime l’aria per ottenere una pressione in uscita maggiore rispetto a quella in entrata. Viene normalmente utilizzato per intensificare localmente la pressione di ingresso di uno o più attuatori. Essendo interamente pneumatico, un moltiplicatore di pressione può essere utilizzato quando è sconsigliato l’utilizzo di dispositivi elettrici.

Un moltiplicatore di pressione converte aria compressa in alta pressione sfruttando il principio delle aree differenziali. Non è necessario nessun collegamento elettrico e nessuna lubrificazione. La pressione di uscita corrisponde alla pressione dell’aria impostata moltiplicata per il rapporto di moltiplicazione del booster: attraverso un regolatore di pressione è possibile gestire la pressione di uscita.

I moltiplicatori di pressione sono dotati di valvole di non ritorno che permettono di mantenere la pressione in uscita anche quando l’alimentazione di aria compressa viene interrotta. È pertanto necessario interrompere l’alimentazione e scaricare il circuito prima di effettuare qualsiasi intervento sul dispositivo. Al fine di evitare fluttuazioni della pressione in uscita è consigliabile installare un serbatoio dopo il booster. Quando il booster viene pressurizzato con aria compressa, le valvole integrate garantiscono automaticamente l’aumento della pressione sul lato secondario. La pressione di uscita p2 può aumentare fino a QUATTRO volte il valore della pressione di ingresso p1.

Il moltiplicatore di pressione si avvia automaticamente quando viene applicata la pressione di ingresso e non è ancora stata raggiunta la pressione di uscita desiderata. Quando viene raggiunta la pressione di uscita impostata, il moltiplicatore di pressione smette di funzionare per risparmiare energia, ma si riavvia automaticamente quando la pressione di uscita scende nuovamente. I moltiplicatori di pressione non sono adatti come compressori sostitutivi, in quanto l’usura delle guarnizioni e del pistone di azionamento aumenta notevolmente se utilizzati in modo continuativo senza interruzioni.

Collegamento alla rete di aria compressa

Nella linea d’ingresso dell’aria compressa verso il moltiplicatore di pressione è raccomandato l’utilizzo di una valvola 3/2. Questa non deve essere aperta fino a quando non viene applicata la pressione in ingresso. Al fine di garantire uno scarico sicuro della pressione di uscita è consigliabile collegare una valvola 3/2 anche al lato della pressione di uscita del booster.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo dei Moltiplicatori di Pressione

L’utilizzo dei moltiplicatori di pressione all’interno di sistemi pneumatici viene molto apprezzato per i vantaggi che ne derivano, tra questi i principali sono i seguenti:

  • Non necessita di alimentazione elettrica
  • Non è richiesta lubrificazione per l’aria compressa
  • La pressione è mantenuta senza alcun consumo di energia
  • Ideale per applicazioni START/STOP in pressione
  • Avvio automatico in caso di perdita a valle
  • Pressione di stallo regolabile
  • Facile da incorporare ed utilizzare
  • Facile implementazione di controlli automatici

Applicazioni dei Moltiplicatori di Pressione

I moltiplicatori di pressione vengono utilizzati in diversi settori industriali, analizziamo di seguito alcune applicazioni di utilizzo:

  • Collaudo con aria ad alte pressioni su valvole, raccordi, tubazioni, serbatoi.
  • Collaudo prova perdite con aria
  • Necessità di incremento della forza di cilindri pneumatici
  • Caricamento accumulatori
  • Collaudo Airbag
  • Iniezione gas (schiumatrici)

Conclusioni

Mec Fluid 2 progetta e produce moltiplicatori di pressione caratterizzati da una pressione massima in uscita di 40 bar e da una minima occupazione di spazio. I dispositivi possono essere forniti con o senza regolatore di pressione. I moltiplicatori di pressione Mec Fluid 2 sono disponibili con rapporti di compressione 1:2, 1:3 e 1:4, non richiedono compressori dedicati o aggiuntivi e non richiedono collegamenti elettrici.