L’utilizzo dei cilindri pneumatici nel settore dei trasporti

Cilindri pneumatici nel settore dei trasporti

Con settore dei trasporti si intende l’industria dei mezzi di trasporto specializzata nella produzione di veicoli quali camion, autobus e treni. L’utilizzo dei cilindri pneumatici in questo ambito fa riferimento ai seguenti contesti operativi:

  • Apertura e chiusura delle porte dei treni
  • Apertura e chiusura di sponde e coperture telonate su rimorchi e semirimorchi
  • Regolazione dei sedili
  • Controllo del vuoto su servizi igienici
  • Comando di porte o antine
  • Movimentazione e controllo di applicazioni su rotaia
  • Sistemi di controllo e correzione pressione degli pneumatici nel caso di moltiplicatori di pressione

Il settore dei trasporti è caratterizzato da condizioni di lavoro variabili in termini di temperatura, vibrazione o range di tensione di comando. La progettazione di un impianto che utilizzi cilindri pneumatici all’interno del settore dei trasporti deve considerare queste problematiche nel dettaglio al fine di dimensionare il sistema nella maniera corretta. Nei prossimi paragrafi evidenzieremo i dettagli delle condizioni di lavoro dei cilindri pneumatici all’interno di questi impianti.

CCopertina-trasporti

Cilindri pneumatici e temperature estreme

La temperatura è una sfida per ogni impianto che lavori in un ambiente estremamente freddo o caldo. In questo paragrafo spiegheremo quali possono essere i problemi e le sfide da affrontare nel caso di temperature molto basse o elevate, casistica molto frequente nella produzione di veicoli.

Utilizzo dei cilindri pneumatici a basse temperature

Cosa succede effettivamente a un cilindro pneumatico in condizioni di freddo estremo? L’elasticità delle guarnizioni si riduce, il grasso nel cilindro diventa viscoso e c’è la possibilità che si formino cristalli di ghiaccio sullo stelo del pistone. Se l’elasticità delle guarnizioni si riduce l’aria può fuoriuscire dalla guarnizione perché questa non si adatta più bene allo stelo del pistone. Se il grasso diventa più viscoso e quindi più spesso, il funzionamento del cilindro è meno fluido. Si verifica inoltre una maggiore coppia di distacco del pistone nel cilindro: il pistone supera la sua resistenza e scatta in avanti. Per quanto riguarda i cristalli di ghiaccio, se questi si depositano sullo stelo del pistone possono causare il danneggiamento della guarnizione.

Utilizzo dei cilindri pneumatici ad alte temperature

Anche alle alte temperature è necessario affrontare una serie di temi il principale dei quali è la variazione della resistenza dei cilindri pneumatici man mano che la temperatura aumenta. Ad elevate temperature i componenti del cilindro maggiormente sotto stress sono le guarnizioni e i lubrificanti. Il lubrificante diventa più fluido e riduce le sue prestazioni. Di conseguenza aumenta la resistenza tra il pistone e la guarnizione. Ad una temperatura elevata inoltre le guarnizioni del cilindro si deteriorano e perdono di efficacia.

Cilindri pneumatici e vibrazioni

È importante considerare che qualsiasi sistema o impianto complesso è composto da componenti meccanici soggetti a problemi quali le vibrazioni. In un sistema ben progettato, le vibrazioni non sono collegate all’azione di spostamento dei comandi pneumatici, al movimento lineare dei cilindri, alla rotazione di pompe e motori.  Tuttavia, lo squilibrio meccanico, che provoca vibrazioni, spesso è la causa di problemi pneumatici che gli addetti alla manutenzione devono risolvere.

Caratteristiche dei cilindri pneumatici per il settore dei trasporti

Dopo aver analizzato i temi e le problematiche da affrontare nel caso di applicazione di cilindri pneumatici nell’industria dei mezzi di trasporto analizziamo le principali caratteristiche che il cilindro deve avere per poter rispondere al meglio alle esigenze di utilizzo.

Resistenza alla corrosione

I prodotti utilizzati all’interno del settore dei trasporti devono lavorare in un contesto operativo caratterizzato da elevata corrosività o dalla necessità di lavaggi frequenti dei componenti con detergenti e sostanze molto aggressivi. I cilindri utilizzati in questo ambito sono costruiti con materiali specifici e trattati superficialmente per resistere alla presenza di sostanze chimiche aggressive. Le principali caratteristiche di questi prodotti sono:

  • Facilità di manutenzione, pulizia, smontaggio e rimontaggio
  • Materiali resistenti che rispondono alle norme vigenti
  • Resistenza alla corrosione grazie ai materiali utilizzati e/o ai trattamenti superficiali specifici
  • Utilizzo di profili e forme idonei a semplificare operazioni di pulizia/manutenzione

Possibilità di lavoro a basse e/o alte temperature

Il settore dei trasporti richiede l’utilizzo di prodotti idonei a garantire il mantenimento del corretto funzionamento a fronte di temperature di utilizzo particolarmente basse od elevate. I contesti operativi di applicazione variano da temperature estremamente basse a temperature estremamente alte fino a 150°C. I cilindri utilizzati in questo ambito richiedono l’utilizzo di materiali caratterizzati da elevata resistenza. Si tratta di prodotti speciali caratterizzati dall’impiego di materiali, componenti e lubrificanti idonei a lavorare sia ad alte che a basse temperature.

Conclusioni

Mec Fluid 2 produce cilindri pneumatici personalizzati idonei all’utilizzo nell’industria dei mezzi di trasporto. I cilindri pneumatici Mec Fluid 2 rispondono alle esigenze del settore in termini di resistenza, affidabilità e personalizzazione garantendo la possibilità di scelta di soluzioni atte a semplificare operazioni di manutenzione.